I disegni di Mauro Moretti per iosonospartaco.it
Mauro Moretti al lavoro nella realizzazione delle sue opere visive
In arrivo con la newsletter del giorno di Natale
Gli iscritti alla newsletter di iosonospartaco.it riceveranno un omaggio nel giorno di Natale: una newsletter diversa da tutte le precedenti. Sarà composta da sette fra gli articoli che nel corso dell’anno hanno riscosso un particolare gradimento da parte dei lettori, a ognuno dei quali sarà allegato un disegno, una tavola realizzata da Mauro Moretti. Moretti è uno dei massimi disegnatori italiani come dimostrano il suo curriculum e il riscontro dei suoi lavori rispetto a una platea nazionale. Iosonospartaco.it ha già avuto il piacere di ospitare alcune sue creazioni, com’è avvenuto il 25 aprile, in occasione del servizio conclusivo dello speciale sugli ottant’anni dalla Liberazione.
Per iscriversi alla newsletter (totalmente gratuita) e ricevere i disegni c’è quindi tempo fino alla sera della vigilia di Natale. E’ sufficiente compilare la maschera che si trova in coda a qualsiasi articolo pubblicato dal nostro quotidiano culturale. La sorpresa sarà vedere quali fra i tantissimi articoli che ci hanno accompagnato nel 2025 saranno illustrati da Moretti. Ma vediamo insieme qual è il curriculum artistico dell’illustratore.

Moretti al lavoro nella realizzazione di illustrazioni
Illustratore, fumettista e storyboard artist, Moretti (nato a Milano nel 1958) esplora da oltre quarant’anni i territori della narrazione visiva con una versatilità rara e distintiva. Il suo lavoro costruisce un ponte solido e coerente tra editoria, gioco, pubblicità e produzione audiovisiva internazionale, unendo sensibilità artistica e rigore progettuale.
Fin dai primi esordi su testate storiche come WOW, Il Mago, Corriere dei Piccoli e Boy Music, Moretti dimostra una straordinaria capacità di tradurre storie coinvolgenti in immagini efficaci, con una precisione tecnica che ne caratterizza lo stile. Il suo percorso professionale è segnato da una serie di progetti iconici: nel 1982 realizza uno dei primi videoclip musicali a fumetti in Italia (“Dentro gli Occhi” per Roberto Vecchioni); nel 1986 firma il restyling del celebre gioco Risiko!; più recentemente dà forma ai noti personaggi a fumetti dell’universo ParmaReggio.

Mauro Moretti al tavolo da lavoro
Autore di graphic novel di forte spessore narrativo come "All’Ombra della Piramide di Caio Cestio Epulone" (tratta dall'omonima spy-story di Francesco Roesler Franz e successivamente adattata in cartone animato), I Dieci Piccoli Film e Addio a Ulisse, Moretti continua a sperimentare nuovi linguaggi espressivi. Tra questi, il live drawing di "Vedere La Musica", performance dal vivo in cui il disegno nasce in tempo reale in sincronia con il suono, durante spettacoli musicali e teatrali.

Una tavola dalla graphic novel "All'ombra della piramide di Caio Cestio Epulone"
Docente presso importanti Accademie d’arte, Mauro Moretti prosegue parallelamente l’attività di storyboard artist e illustratore freelance, collaborando con le maggiori agenzie di pubblicità e case di produzione cinematografica internazionali.
Chi volesse saperne di più sull'opera artistica di Moretti può trovare notizie cliccando qui Chi volesse vedere il video per Roberto Vecchioni può farlo cliccando qui
Riproduzione riservata